PublicMetrica

Ambiti e Modalità d’Intervento

PublicMetrica ha maturato conoscenze ed esperienze nell’ambito del Management, con particolare attenzione ad alcune aree tematiche:

  • Anticorruzione: approfondimenti e applicazioni dei sistemi e processi di gestione del rischio e della trasparenza e delle tecniche di coinvolgimento al tema della corruzione; accompagnamento nei processi di attuazione del dettato normativo (l. 190/2012 e successive integrazioni) e di sviluppo di strumenti manageriali per la gestione della prevenzione della corruzione.
  • Performance management e sistema di controlli: conoscenza specifica dei sistemi di programmazione e controllo, con particolare attenzione ai processi di riforma della pubblica amministrazione; accompagnamento nella costruzione di sistemi di misurazione e valutazione delle performance organizzative e individuali (D.lgs 150/09 e successive integrazioni).
  • Corporate Social Responsability e accountability: leadership nella modellizzazione e applicazione di sistemi di programmazione e rendicontazione sociale – definizione delle peculiarità del bilancio sociale per le strutture non profit e settore cooperativo (bilancio di Missione) e per le strutture pubbliche (bilancio di ricaduta sociale) – e di stakeholder engagement al fine del riposizionamento strategico.
  • Pari Opportunità/Diversity: approfondimenti e integrazione dei processi di gestione delle pari opportunità (non solo di genere) nell’ambito dei processi gestionali e di valorizzazione delle competenze.
  • Spending review: approfondimenti e analisi buone prassi delle esperienze e tecniche di spending review a livello nazionale e internazionale; accompagnamento nella sperimentazione di logiche e strumenti di spending review strategica e trasformativa.

Ha sviluppato, inoltre, attraverso la rete di professionisti di cui si avvale, una serie di conoscenze specifiche:

  • Conoscenza del settore pubblico: Amministrazioni ed Enti Pubblici, Società Miste e altre aziende pubbliche.
  • Conoscenza specifica del settore cooperativo e del terzo settore.
  • Conoscenza specifica del settore bancario e finanziario.

Le modalità attraverso cui la società e la rete dei professionisti ha agito nella costruzione del Know how specifico e nella sua capitalizzazione sono riconducibili a tre linee di intervento:

  • analisi, studi e ricerche a livello nazionale ed internazionale,
  • sperimentazione attraverso progetti di consulenza e formazione,
  • teorizzazione dei concetti analizzati e sperimentati attraverso predisposizione di modelli e pubblicazioni con ricadute sulla formazione universitaria e manageriale.

Più in particolare, gli strumenti utilizzati sono:

  • progetti di assistenza metodologica e tecnica
  • laboratori di formazione e sperimentazione di processi e tecniche manageriali
  • formazione frontale ed e-learning
  • ricerche e supporti tecnico – scientifici
  • pubblicazioni