Descrizione
La spending review rappresenta un tema strettamente collegato ad una efficiente ed efficace gestione delle risorse e delle performance delle pubbliche amministrazioni. In Italia, l’espressione spending review è entrata a pieno titolo nel contesto pubblico nel 2006, oggi rappresentano una priorità di governo, ma i suoi principi risultano essere assai meno recenti: i primi programmi di riduzione della spesa, assimilabili alla spending review moderna, risalgono alla riforma del 1923 di De Stefani, e dagli anni 70 in poi l’esigenza di rendere la macchina amministrativa più efficiente rappresenta la costante delle diversi processi di riforma della PA.
Per la rete di professionisti della PublicMetrica, impegnati sulle tematiche del performance management applicato al settore pubblico, la spending review ha sempre rappresentato un ambito di osservazione, ricerca e sperimentazione imprescindibile.
In particolare i professionisti hanno acquisito conoscenze e competenze su alcuni ambiti:
- Il processo di attuazione della spending review e collegamento con il ciclo delle performance
- Tecniche di analisi e revisione della spesa
- Identificazione e selezione della tipologia e degli strumenti di spending review (funzionale, strategica, trasformativa)
Pubblicazioni
Luciano Hinna, Mauro Marcantoni, Spending review. È possibile tagliare la spesa pubblica senza farsi male?, Donzelli Editore, Roma, 2012.
Progetti realizzati
Progetti di Ricerca e supporto scientifico
- FormezPA – Osservatorio Spending Review. Attività di ricerca e analisi di prassi di spending review nelle amministrazioni nazionali e progettazione e sviluppo di un database per la loro divulgazione (in corso)